giovedì 8 settembre 2022

Letture d'Agosto

 .
Né viaggi né villeggiatura in agosto, giusto 3 notti a Rimini da amici per poter dire di essere “andati al mare”. Quest'anno le vacanze sono andate via così. Poco male. Ho avuto tanto tempo vuoto durante il quale non ho scritto - l'ho fatto abbastanza i mesi prima - e mi sono dedicato alla lettura. Queste le mie letture d'agosto:

James Patterson – L'undicesima ora*
Incalzante è dire poco: 119 capitoli di 2/3 facciate massimo in 299 pagine la dicono lunga sulla maestria dell'autore. Tanti i personaggi ma lo smarrimento dura poco e ci si orienta subito nella trama. Anzi, nelle trame.

Paulo Coelho – Adulterio*
Il titolo già spoilera tutto quanto fin da subito. Nella ricca città di Ginevra una ricca donna annoiata eccetera eccetera. Definire banale la trama non rende l'idea della banalità. L'avesse scritto chiunque altro non sarebbe riuscito a farselo pubblicare nemmeno da Amazon self-publishing.

I ponti di Madison County – Robert James Waller*
C'è una bella storia e c'è un autore bravissimo nel raccontarla. Unico “neo” l'aver intravisto qualche scena del film, che mi ha tolto la gioia di dipingere a modo mio nella mia testa i volti di Maril Streep e Clint Eastwood.

Jules Verne – Il giro del mondo in 80 giorni*
Se dopo 150 anni è tutt'oggi ristampato non è solo perché ormai chi lo pubblica non deve più riconoscere royalties all'autore. Una storia che gira bene e appassiona. Un romanzo narrativamente perfetto.


Andrea Caristo – El viaje
Ero curioso di leggere come racconta l'Argentina chi l'ha viaggiata in modo diametralmente opposto al mio, e la varietà di punti di vista offerta della Collana Orizzonti di Alpine Studio si conferma il suo plus. Non amo particolarmente i viaggi “esperienziali” ma devo proprio dire bravo! al mio collega Andrea.

Michele Marziani – Il pescatore di tempo
Questa è stata una rilettura. Questo piccolo volumetto fa parte della “Piccola Filosofia di Viaggio”, deliziosa collana by Ediciclo. Marziani filosofeggia di pesca per portare il suo lettore a considerazioni più nobili dove la pesca si fa metafora perfetta di come una passione sia in realtà lo specchio di un certo modo di vivere.

Ne avete letto qualcuno?
Cosa avete letto di bello in agosto?

* questi 4 libri fanno parte della mia libreria di volumi buttati via dalla gente e da me recuperati in giro, nei giorni di raccolta della carta.

Nessun commento:

Posta un commento