martedì 9 novembre 2021

SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI!

.



La VI Edizione del Concorso di Letteratura Edita “Storie in Viaggio 2021" bandito dall'Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN) ha visto la Collana Orizzonti by Alpine Studio aggiudicarsi ben 5 degli 8 riconoscimenti attribuiti alle opere in concorso... e uno dei 5 premiati sono io! 😊

La Collana Orizzonti ha fatto un po' quello che fece Titanic alla notte degli Oscar del '97 quando il film di James Cameron si portò a casa 11 statuette delle 14 a cui era candidato. Rastrellare 5 premi su 8 è già di per se un risultato clamoroso, a renderlo ancora più significativo il gran numero di titoli in gara dato che in questa VI Edizione di Storie in Viaggio sono confluite anche le opere a suo tempo iscritte alla V Edizione, poi “congelata” causa pandemia. Questa la classifica finale deliberata dalla giuria:

1° Premio
Ulrike Raiser con: DEVIAZIONI - Alpine Studio 2020

2° Premio
Manuel Santoro con: ANDE DIMENTICATE - Alpine Studio 2020

3° Premio
Annella Prisco con: SPECCHIO A TRE ANTE - Ed. Guida 2020

Premio Speciale del Presidente
Barbara Cassioli con: DI QUESTI TEMPI - Alpine Studio 2020

Premio Speciale della Critica
Lorenzo Franchini con: DOVE IL MONDO FINISCE - Alpine Studio 2019

Premio Speciale “Targa Euterpe”
Cristina Noacco con: SUL FILO DELLE CRESTE - Alpine Studio 2021

Menzione d’Onore
Gianni Trimigliozzi con:  IN VIAGGIO– Mario Adda Editore - 2013

Menzione d’Onore
Lucia Guidorizzi con: QUANTO DISTA FINISTERRE? - Ed. Supernova 2020

Tornando al parallelo con gli Oscar, per Titanic ad aggiudicarsi quello per la miglior attrice protagonista fu Kate Winslet, per l'edizione 2021 di Storie in Viaggio ad aggiudicarsi il premio quale miglior “autrice protagonista” è stata la mia bravissima collega Ulrike Raiser con il suo ultimo libro “DEVIAZIONI. Mi complimento con lei e con gli altri miei colleghi di collana:  Manuel Santoro, secondo classificato con ANDE DIMENTICATEBarbara Cassioli Premio Speciale del Presidente con DI QUESTI TEMPI e Cristina Noacco, Premio Speciale Targa Euterpe con SUL FILO DELLE CRESTE.

Io, con il mio DOVE IL MONDO FINISCE non ce l'ho fatta a salire sul podio ma mi porto a casa con molta soddisfazione il Premio Speciale della Critica, un riconoscimento da “autore non protagonista” di cui sono davvero orgoglioso! Dico grazie a tutto lo staff di Alpine, in particolare a Giada per l'incoraggiamento a partecipare a questo concorso e a Sara per l'aiuto nel far diventare il mio libro un libro vero, un libro molto più libro di quanto non fosse prima.

.