mercoledì 6 aprile 2022

È PRIMAVERA! È TEMPO DI PICNIC!

.

Quando si pensa ad un picnic la mente corre subito a una bella tovaglia a quadri stesa in mezzo a un prato, ma consumare un pasto in libertà e all'aria aperta è un'opzione che può essere declinata anche in altro modo.

Un picnic oltre che bucolico può essere panoramico, ed è stata questa la mia proposta per un picnic da consumare mentre si gode della spettacolare vista offerta dal Sacro Monte, selezionato insieme a quelle di altri autori che hanno risposto ad una call rivolta a scrittori, giornalisti e blogger, chiamati a proporre un loro luogo del cuore quale location per un picnic.

Gli ingredienti per far innamorare il lettore di questo luogo amato da me e dai varesini ci sono tutti: la salita al borgo da fare con la funicolare oppure a piedi, salendo la Via Sacra delle Cappelle. Quindi la visita del Santuario, da raggiungere dopo una passeggiata per i vicoli più pittoreschi con affascinanti passaggi tra le case a cielo chiuso.

Ci sono le indicazioni per la vista al Museo Baroffio e alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi. Il giro si chiude idealmente alla Terrazza del Mosè, luogo da me suggerito dove andare a sedersi sui gradoni e godere del magnifico panorama tra un boccone e l'altro.

Questo mio picnic sacromontino si inserisce nel contesto di un progetto editoriale corale che ha portato alla pubblicazione del volume GIRO D'ITALIA IN 70 PICNIC, per i tipi di Editrice Betti sotto l'egida dell'associazione I Libri di Mompracem, da un'idea della biblio-blogger Silvia Ceriegi che ne ha curato la redazione. I 70 picnic selezionati per questo libro spaziano in tutte le regioni del Bel Paese nella forma di un racconto itinerante, e sono ben due le proposte che riguardano il territorio varesino, oltre al Sacro Monte sono presentati anche i giardini di Villa Toepliz, in una proposta firmata da Debora Ferrari.