venerdì 1 aprile 2022

NO PUEDO CREER

 .


Non vi è mai capitato di pensare che certi libri siano loro a trovare voi e non il contrario?

A me è capitato più di una volta di trovarmi a leggere in modo fortuito o casuale pagine in cui mi sono trovato a mio agio come poche volte accade. È il caso di questa raccolta di racconti firmati da tal Renzo Ghiotto, autore a me del tutto sconosciuto così come l'Editore Muzzio che li ha pubblicati ormai 25 anni fa. Un libro che è una piccola preziosa rarità poco nota, un regalo inaspettato, non dovuto e assai gradito.

L'autore ha una bella voce nel raccontare gli anni trascorsi in Argentina nell'immediato dopo guerra e riesce a trasmettere l'atmosfera rarefatta e un po' surreale di quel paese lontano e delle sue genti. Storie di vita quotidiana che finiscono sempre per colorarsi con le sfumature di vicende più grandi di quanto possono apparire.

Lo sguardo dell'autore è quello di chi, avendo vissuto per anni in quella terra, vorrebbe sentirsi nei panni di un indigeno di quei luoghi, ma si accorge che la cosa di fatto è impossibile, perché anche chi ci è nato e ci vive da sempre sarà accompagnato a vita dalla fastidiosa sensazione di essere un po' come uno straniero in patria.



Un libro che ho apprezzato perché oltre a parlare dell'Argentina, un paese che ho conosciuto e che mi è rimasto nel cuore, narra situazioni e circostanze a volte minori che ho vissuto anch'io e che anch'io riporto nel mio “Dove il Mondo Finisce” ed è bello sapere di aver colto le stesse suggestioni colte da chi a scrivere è molto più bravo di me.

#books #bookstagram #libridaleggere #libri #librichepassione #booklover #bookaddict #leggere